TikTok: Strumento di Digital Marketing?

Ormai TikTok si è consolidato come gigante dei Social Media, ma si tratta solamente di una semplice app con video divertenti o anche una risorsa che può far crescere un business?

 
 

Negli ultimi anni è emerso un nuovo fenomeno dei Social Network, vale a dire Tiktok. Se da un lato i colossi di Silicon Valley, come Twitter, Facebook e Instagram, hanno iniziato a vedere un calo nelle loro rispettive user base, l’applicazione nata a Pechino continua a crescere esponenzialmente. Alla luce di ciò, innumerevoli aziende, oltre ai vari politici, hanno iniziato a produrre contenuti per la piattaforma di origine cinese. In un mondo sempre più digitale, le aziende e business devono adattarsi velocemente ai cambi di comportamento da parte dei loro clienti e, pertanto, lo sbarco su Tiktok è più che consigliato. Se non siete ancora convinti dell'importanza della suddetta piattaforma, qui sotto troverete 3 motivi per i quali Tiktok può far crescere il vostro brand.

1. User Base:

Attualmente, TikTok ha oltre 1 miliardo di utenti mensili attivi . Nonostante sia significativamente più ‘giovane’, ha già sorpassato diverse applicazioni, come Twitter, Snapchat e Pinterest, e, inoltre, dovrebbe presto raggiungere Instagram. È spesso considerato una semplice app per bambini e adolescenti, ma i dati dimostrano tutt’altro. Infatti, man mano che ‘invecchia’,  anche la sua user-base sta cambiando e, di conseguenza, Tiktok è sempre più popolato da  “Millenials” e “Gen X”. Pertanto, spetta a voi cogliere e sfruttare questa opportunità. In altre parole, attraverso la creazione e la successiva pubblicazione di contenuti, potrete esporre il vostro a brand al vasto numero di utenti presenti su Tiktok e trasformarli in potenziali clienti.       

2. Algoritmo:

Il meccanismo più attraente di Tiktok è senz’ombra di dubbio l’algoritmo. Gli utenti non visualizzano  solamente i contenuti pubblicati dalle pagine seguite nei loro rispettivi feed, ma anche e, principalmente, ciò che appare nella cosiddetta “For You Page”. La suddetta risorsa consiglia i vari post a migliaia di persone, indipendentemente dal fatto che siano seguaci della pagina o no. Ossia, esiste una grande possibilità di creare contenuti virali anche avendo una pagina poco seguita e, di conseguenza, crescere velocemente e in maniera organica. Per questo motivo, non bisogna scoraggiarsi pensando di dover cominciare una pagina social dallo zero, visto che su Tiktok tutti possono crescere.   

3. Semplicità dei Contenuti 

Un’altra potenziale preoccupazione potrebbe essere il costo di produrre video per la piattaforma. Diversamente da altri siti, Tiktok spesso premia contenuti semplici e rilassati e non produzioni multimilionarie. Per questo motivo, anche non avendo inizialmente un grandissimo budget a disposizione è comunque possibile creare contenuti interessanti che, di conseguenza, faranno crescere la vostra pagina. Ciononostante, la creatività e l’originalità restano elementi fondamentali per poter prosperare  e, dunque, anche se il 'portafoglio' non ne risentirà particolarmente, la mente sarà sicuramente messa alla prova.  

   Pertanto, l’ascesa di TikTok ha ‘spostato gli equilibri’ nel mondo dei social network. Un’applicazione che inizialmente veniva sminuita come un semplice trend di adolescenti, è velocemente diventata una delle piattaforme digitali più rilevanti dei tempi odierni. La sua enorme popolarità ha attratto diverse aziende che ora pubblicano contenuti quotidianamente sulla suddetta app. Allo stesso modo, anche piccole aziende e brand possono utilizzare TikTok come strategia di marketing per promuovere prodotti o servizi per via dei tre motivi sopra accennati.    

Autore dell’articolo: Aldo Noschese

Fonti:  Wallaroomedia e Socialmediatoday